
Taratura
MTX dispone di un ampio e funzionale laboratorio di taratura che consente ai propri tecnici di verificare con estrema accuratezza gli strumenti prodotti o commercializzati prima della loro immissione nel ciclo operativo.
Il laboratorio MTX è dotato di simulatori in grado di generare le grandezze fisiche tipiche del monitoraggio meteorologico e di strumenti di misura primari, periodicamente calibrati presso centri qualificati ACCREDIA (o equivalenti), attraverso i quali è possibile rilevare con esattezza le condizioni di prova generate.
La certificazione delle apparecchiature presenti nel laboratorio ricopre sia la strumentazione per la misura delle grandezze fisiche (pesi, distanze, temperature, ecc.) sia la strumentazione per misure elettriche (voltmetri, amperometri, ohmetri, ecc.).
Le procedure di certificazione funzionale sono redatte dallo staff di MTX in accordo con la procedura generale di qualità aziendale certificata ISO 9001. Le modalità di verifica consentono di ottenere la tracciabilità della catena metrologica associata a qualsiasi sensore meteo fornito, o in manutenzione ad MTX. Rimangono a disposizione dei clienti sia i certificati di calibrazione degli strumenti primari sia le procedure adottate per le verifiche, che possono essere visionate su espressa richiesta.