
Monitoraggio stradale
Le reti di telemisura dei dati meteorologici rappresentano un importante strumento a supporto degli operatori preposti al monitoraggio di tratti stradali potenzialmente pericolosi.
Le stazioni di misura MTX possono essere integrate con opportuni sensori per il rilevamento di condizioni meteorologiche in ambito stradale: tipologia della precipitazione (tempo presente), visibilità, altezza neve e condizioni del manto stradale.
In particolare, il rilevatore di stato del manto stradale, attraverso l’utilizzo di sofisticati algoritmi matematici, è in grado di prevedere situazioni potenzialmente pericolose (es. la formazione di ghiaccio).
I dati rilevati dai sensori vengono acquisiti ed elaborati dal datalogger; in caso di situazioni critiche, il sistema di acquisizione può trasmettere allarmi in tempo reale sia alle centrali operative che ai singoli operatori preposti al controllo del traffico.
L’affidabilità dei risultati ottenuti mediante l’utilizzo di prodotti MTX è garantita dalla trentennale esperienza nel settore e dalle applicazioni realizzate.