Idrologia
Il monitoraggio dei corpi idrici è oggetto di attenzioni crescenti sia per una responsabile gestione della risorsa idrica, non sempre illimitatamente disponibile, che per la sicurezza della popolazione.
Negli ultimi anni è accresciuto il fabbisogno di stazioni di monitoraggio che, al manifestarsi di condizioni meteo-climatiche particolari, siano in grado di generare autonomamente segnalazioni di allerta. Tali segnalazioni possono avvenire attraverso invio di messaggi SMS e/o attivazione di sistemi di allertamento locali e remoti quali avvisatori acustici e luminosi.
Recentemente, in alcune città, sono state realizzate installazioni di sistemi di allerta della popolazione che permettono, in funzione della misurazione dei livelli dei torrenti e dell’intensità di pioggia, di prevedere il manifestarsi di esondazioni.
MTX ha maturato un’esperienza di altissimo profilo sia per quanto riguarda le tecnologie di misura, che si devono adattare a condizioni critiche, sia per le modalità di installazione le quali per poter raccogliere parametri rappresentativi devono ogni volta essere contestualizzate.